Trallaléro Trallalà

Trallaléro Trallalà

Giochiamo insieme con tutti i souni

Il progetto

L’artista John Cage era un grande sperimentatore di suoni. E’ stato compositore, musicista, artista, scrittore e poeta. Per lui la musica è l’insieme delle sonorità che ci circondano. Negli anni 30 compone le sue prime opere per percussioni, in cui utilizza, accanto agli strumenti di orchestra, tazze, cerchioni e barattoli. Tra le sue invenzioni, ricordiamo un pianoforte per ottenere suoni inconsueti, in cui inserisce tra le corde gomme, viti e carta.

Alla maniera di John Cage, il progetto vuole proporre stimoli e suggerimenti per giocare con tutti i suoni: quelli prodotti dalla voce, dagli oggetti e dai materiali. Pertanto la nostra proposta prende in prestito libri tematici per giocare con il suono, inventare giochi musicali e quadri sonori, con l’obiettivo di creare all’interno della Scuola un “angolo dei suoni”. Attraverso un approccio laboratoriale ascolteremo, scopriremo, inventeremo, trasformeremo oggetti di uso quotidiano in strumenti, andando a stimolare lo sviluppo intellettivo del bambino grazie al perfetto incontro tra suono e processo creativo in forma manuale.

Ecco alcune immagini significative
Per informazioni e prenotazioni

Se desideri avete maggiori informazioni circa i percorsi o richiedere la prenotazione per uno di essi, compila il modulo in tutte le sue parti.

Scrivi il tuo messaggio

Per informazioni

Ittico Art Lab
Via Sabbatini 13
61121 PESARO

Email: itticoartlab@gmail.com
Mobile: (+39) 329 723 6551