Storie ad arte

Kamishibai

Teatro, arte visiva e narrazione

Il progetto

Teatro, arte visiva e narrazione sono ambiti che continuamente hanno dato alla luce interessanti contaminazioni. Per farne esperienza sin da piccoli, uno degli strumenti più affascinanti è il Kamishibai.

Lo “spettacolo” (dall’etimologia di Teatro, a sua volta anche “vedere”) che proponiamo in questo percorso permette di mettere in campo competenze da differenti discipline, che si uniscono e concretizzano nell’esecuzione di una narrazione, unica e sempre diversa per ogni bambino.
Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.

Ai bambini verrà proposto come un gioco in cui si costruisce insieme una storia a partire dalla visione di alcune immagini, poi si costruiranno le scene con varie tecniche molto semplici per raccontare ancora una volta una nuova storia.

Ecco alcune immagini significative
Per informazioni e prenotazioni

Se desideri avete maggiori informazioni circa i percorsi o richiedere la prenotazione per uno di essi, compila il modulo in tutte le sue parti.

Scrivi il tuo messaggio

Per informazioni

Ittico Art Lab
Via Sabbatini 13
61121 PESARO

Email: itticoartlab@gmail.com
Mobile: (+39) 329 723 6551