Didattica per le scuole

Be Contemporary
Dalle idee all’arte dei nostri tempi

Percorsi ed eventi speciali per avvicinarsi all’arte contemporanea e orientarsi meglio all’interno di mostre e musei d’arte moderna e contemporanea.

Il progetto

Con una scelta tematica molto ampia e differenziata per fasce d’età e obiettivi, il progetto offre l’opportunità di visitare i luoghi dell’arte del territorio (in una sedimentata collaborazione con Galleria Franca Mancini, Galleria Ca’ Pesaro 2.0 e altri luoghi d’arte), leggere criticamente la poetica di artisti contemporanei e opere, di operare confronti, di comprendere facendo esperienza con le mani, e ancor più di confrontarsi, ascoltando gli altri, tutte abilità che l’arte aiuta ad acquisire, supportando conoscenze che servono per un’esperienza di crescita proprie del mondo della scuola o del lavoro.

Se si forniscono ai bambini, ma anche agli adulti, gli strumenti per leggere un’opera d’arte contemporanea, essa diventa per tutti un testo aperto e ricco di spunti per comprendere meglio il nostro tempo, la complessità di significati e di emozioni che caratterizzano la realtà che ci circonda.

A questa domanda l’arte ha sempre risposto, sin dai suoi esordi: è per questo che i percorsi tematici che costituiscono BE CONTEMPORARY offrono un excursus nell’arte di tutti i tempi, con uno speciale focus su un artista contemporaneo, attingendo dalla sua poetica le direzioni di senso per condurre un’esperienza estetica e pragmatica, lettura del tempo presente.

Metodologie

Le metodologie alle quali si fa riferimento sono molteplici: dall’esperienza dell’arte secondo il metodo Dallari-Francussi, alle metodologie di De Bartolomeis fino all’esperienza Munariana.

L’approccio è di tipo informale e attinge alle modalità espressive proprie dei linguaggi artistici, partendo da una lettura dell’opera in sede espositiva o attraverso supporti multimediali fino alla rielaborazione dell’esperienza individuale e collettiva mediante incontri laboratoriali, per giungere ad una restituzione finale sotto forma di un evento aperto a tutti, che sia esso una mostra, un’azione collettiva o un happening.

Destinatari

Alunni dele scuole Materne, Primarie, Secondarie Inferiori e Superiori.

Tempi e Luoghi

Da Settembre a Maggio, in orari e luoghi da concordare direttamente con i referenti.

Finalità

Un’opportunità per fare un’esperienza educativa attraverso l’arte e sapersi orientare in una mostra o un museo.

Obiettivi

Lavorare indivisualmente e in gruppo esercitando così la capacità d lettura e interpretazione di un ‘opera d’arte, allenando la capacità di dialogare e confrontarsi.

Contenuti

Alla fine di ogni percorso gli studenti saranno in grado di riconoscere uno stile e di associare una tecnica ad artisti di varie epoche.

Per informazioni e prenotazioni

Se desideri avete maggiori informazioni circa i percorsi o richiedere la prenotazione per uno di essi, compila il modulo in tutte le sue parti.

Scrivi il tuo messaggio

Per informazioni

Ittico Art Lab
Via Sabbatini 13
61121 PESARO

Email: itticoartlab@gmail.com
Mobile: (+39) 329 723 6551