be contemporary

·

LINGUAGGI DELL’ARTE | EDUCAZIONE AL PATRIMONIO 

BE CONTEMPORARY

dalle idee all’arte dei nostri tempi

Percorsi per scoprire e potenziare la libera espressione e la manualità attraverso l’esemio dell’arte contemporanea

introduzione al progetto, metodologie e obiettivi

Il progetto offre l’opportunità di leggere criticamente la poetica di artisti contemporanei e opere (mostrate mediante proiezioni o |opzionale|visite animate alle mostre d’arte in centro a Pesaro |Galleria Franca Mancini- Galeria Ca’ Pesaro- Chiesa della Maddalena| ) di operare confronti, di comprendere facendo esperienza con le mani, e ancor più di confrontarsi, ascoltando gli altri, tutte abilità che l’arte aiuta ad acquisire, supportando conoscenze che servono per un’esperienza di crescita-

Se si forniscono ai bambini gli strumenti per leggere un’opera d’arte contemporanea, essa diventa per tutti un testo aperto e ricco di spunti per comprendere meglio il nostro tempo, la complessità di significati e di emozioni che caratterizzano la realtà che ci circonda.

A questa domanda l’arte ha sempre risposto, sin dai suoi esordi: è per questo che il percorso tematico BE CONTEMPORARY offre un excursus nell’arte contemporanea (poetiche, modalità, tecniche artistiche e extraartistiche)in cui le direzioni di senso suggerite dall’operatore mirano a coinvolgere gli utenti in un’esperienza estetica e pragmatica, lettura del tempo presente finalizzata ad azioni creative collettive ed individuali

METODOLOGIA

Le metodologie alle quali si fa riferimento sono molteplici, dall’esperienza dell’arte secondo il metodo Dallari Francucci, alle metodologie di De Bartolomeis all’esperienza Munariana.

Destinatari

Alunni delle scuole Primarie

Tempi e luoghi

Da Ottobre a Maggio

A scuola e con uscite nella città

I percorsi sono composti da un momento introduttivo seduti in cerchio con gli educatori più laboratorio propedeutico (durata totale un’ora e mezza) su temi e tecniche differenti per un totale di 4/5 incontri.

Costi

I costi variano a seconda della tipologia di progetto scelto

Opzionale: evento conclusivo (mostra didattica e/o laboratorio per le famiglie degli alunni e gli insegnanti) in aggiunta.

Referenti

3297236551 ITTICO ARLAB ASS CULT NO PROFIT

Obiettivi

Lavorare individualmente e in gruppo eserciterà le capacità di lettura e di interpretazione, allenando la capacità di dialogare e di confrontarsi. Saper leggere un’opera d’arte contemporanea.

Finalità Un’opportunità per fare un’esperienza educativa attraverso l’arte e sapersi orientare in una mostra o in un museo d’arte moderna o contemporanea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...