PROGRAMMA ATTIVITA’ INVERNALI

 

il programma

PROGRAMMA

LUNEDI

ore 16

BASIC ENGLISH
per imparare divertendoci
imparare a parlare e capire l’inglese attraverso il gioco proprio come accade con l’apprendimento nella lingua madre
IL CORSO E’ TENUTO DA UN’ESPERTA LINGUISTICA
e si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 8 bambini
info 3297236551

Corso di n. 20 lezioni al costo di € 10 a lezione

–          Il corso comprende materiale didattico di uso collettivo, da noi fornito;

–          N. minimo bambini per attivazione 8;

–          Durata lezione: 50’

—————————————————–
ore 17
Giochiamo con lo yoga! 

Lo yoga è una disciplina antica che consente la comunicazione dell’individuo con se stesso, oltre che con la realtà circostante, agendo su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, sociale. Il termine Yoga, infatti, significa “unione”, ma anche”giogo”, che indica il controllo di mente/corpo. Questa disciplina, è caratterizzata da un insieme di esercizi specifici e posizioni (asana), dalle più semplici alle più complesse, che coinvolgono il corpo, la respirazione, l’attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l’equilibrio; la pratica dello yoga, contribuisce a sviluppare una salute più completa, una maggiore serenità mentale, rispettando potenzialità e risorse che ognuno ha in sé.

Si è notato che questa è una disciplina che, se seguita fin dalla tenera età, può diventare un prezioso strumento per il controllo di emozioni come rabbia, paura e vergogna e la prevenzione di disagi come stress e ansia che colpiscono oggi in modo particolare l’età evolutiva. La pratica dello yoga costituisce un momento di formazione più completo di un semplice sport, unendo al gioco, alla condivisione e alla creatività, uno spazio di rilassamento, silenzio e rispetto dei propri tempi, favorendo un clima di accettazione.

MARTEDI’

ore 16 | 19

cARTE AD ARTE
a cura di PATRIZIA MAGNANI


“Molti insegnanti e maestri dicono: Noi lasciamo i bambini liberi di fare ciò che vogliono, diamo loro i colori e la creta e loro si esprimono liberamente. Ma se a questi bambini non viene allargata la conoscenza con dei giochi creativi, essi non potranno fare  quelle relazioni tra le cose conosciute, o ne potranno fare in modo molto limitato, così che la loro fantasia non si svilupperà.”
Bruno Munari (Fantasia)

Dall’insegnamento di Bruno Munari e traendo ispirazione dall’artista scrittore per bambini Fabrizio Silei, nasce un viaggio verso un materiale unico e vivo: la carta.  Oggi possiamo disporre  di una varietà infinita: carta velina, di riso, di cotone, da imballaggio, da pacchi, e via dicendo. Ai nostri fini basteranno dei semplici cartoncini colorati e altri generi facilmente reperibile in casa o dagli imballaggi.
Verranno proposti attività il cui obbiettivo sarà quello di offrire semplici spunti volti a favorire la creatività dei bambini attraverso il “fare”. Non ci saranno modelli da costruire e da colorare dentro contorni delimitati. Verrà invece spiegato come utilizzare il materiale e come progettare gli incastri. Ispirandosi all’esempio proposto, potranno realizzare il loro oggetto liberi da condizionamenti, ognuno secondo le proprie possibilità, capacità e sensibilità. Giocheremo con la fantasia e con la carta spaziando da animali creati esclusivamente con essa a “cartoni animati”, da acchiappasogni di carta a biglietti pop up, alberi tridimensionali, storie di carte ripiegate, origami, quilling e libri storti, fino a scoprire quanto siano stimolanti gli scarti per creare meravigliose sculture e straordinari collage.
———————————————-

MERCOLEDI’

ore 16 | 19

PEDAGOGIA DELLA LUMACA
a cura di ERIKA STORARI
nel rispetto dei principi della pedagogia della lumaca

“akkrokki”

funzionanti e non
purchè diventino patrimonio  del nostro piccolo museo dello stupore

GIOVEDI’

ore 16 | 17

SperimentAZIONI artistiche
a cura di PATRIZIA MAGNANI
“Con colori e pennello non insegniamo a dipingere ma ad essere”. A. Stern

Sperimentazioni artistiche non è un corso di tecniche pittoriche ma un percorso che propone di avvicinare i bambini a materiali e tecniche insolite con lo scopo di incoraggiarli ad esprimere la propria emotività e creatività.
L’interesse per la pittura solitamente è una caratteristica che si sviluppa da bambini, quando si è naturalmente dotati di molta immaginazione, tanto è vero che in questa fase di apprendimento è bene lasciarli sperimentare a loro piacimento senza intervenire con inutili forzature sulle proporzioni o sulle forme (a cui arriveranno gradualmente).
L’obiettivo quindi è quello di offrire uno spazio e un tempo per divertirsi sperimentando forme di pittura non classiche, condividendo con altri un momento di “gioco”, allegria e conoscenza. Ogni incontro prevede la sperimentazione di una tecnica diversa dove i bambini saranno guidati nelle loro scoperte artistiche personali e uniche.

ORE 17| 18 e 18| 19

ENGLISH FOR LITTLE PEOPLE
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE PER BAMBINI

IL GIOCO SARA’ IL PRINCIPALE MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE VERRA’ VEICOLATO L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA.
I BAMBINI, GRAZIE ALLA COMPONENTE LUDICA, SARANNO STIMOLATI AD AGIRE CON ENTUSIASMO E A SVOLGERE ATTIVITA’ COINVOLGENTI CHE FAVORIRANNO L’ACQUISIZIONE DI CONTENUTI E UN’ APPROCCIO POSITIVO ALLA LINGUA STRANIERA.

DA GIOVEDI’ 6 OTTOBRE
OGNI GIOVEDI’

  • ORE 17,00 BAMBINI DA 2 A 5 ANNI
  • ORE 18,00 BAMBINI DA 6 ANNI IN SU

DURATA: 1 ORA (circa)
COSTO: 30 EURO MENSILI (7,50 A INCONTRO)

POSSIBILITA’ DI CORSI/LABORATORI DI GRUPPO PER BAMBINI ANCHE IN LINGUA SPAGNOLA, FRANCESE

VENERDI’

ore 16 | 19

STORIE DA MANGIARE
corso atipico di cucina
a cura di GIULIA MURGIA


Parliamo di cibo ai bambini attraverso storie e fiabe della tradizione, per avvicinarli alla conoscenza degli alimenti e ad uno dei gesti più comuni, il mangiare.
Un viaggio verso la conoscenza degli alimenti, della loro storia,delle loro caratteristiche, colori, profumi e proprietà.

Letture e laboratori che hanno l’obiettivo di guidare bambini e ragazzi alla scoperta del ruolo importante del cibo nella vita e nelle relazioni umane, il cui obiettivo principale non è quello di creare giovani chef ma incuriosire e sensibilizzare i bambini rispetto alla diversità degli alimenti la loro storia la stagionalità degli alimenti.
Gli obiettivi principali del corso sono:
  • Incuriosire e sensibilizzare i bambini nei confronti del mondo del cibo;              riflettere sui cibi, sulla loro storia
  • Esplorare la geografia dei cibi e il loro legame con le varie culture del mondo
  • Riflettere e ragionare sul territorio e sulle tradizioni alimentari;

  •  Conoscere la stagionalità di frutta e verdura nel corso dell’anno

  •  acquisire consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti collegati al   cibo
I laboratori prevedono tipologie differenti di attività che si svolgeranno durante l’anno:

storie in pasta” da ottobre a febbraio: laboratorio di manipolazione e creazione di varie tipologie di pasta iniziando dalla pasta fresca, cercando di aumentare gradualmente la difficoltà degli impasti, per scoprire l’immenso panorama gastronomico che la nostra tradizione ci propone ma non disdegnando neanche cibi e preparazioni tipici di altri territori.
Il corso prevede un percorso che partirà dalla pasta fresca senza uova, passando al pane e alle sue varie lavorazioni alla pizza, ritornando poi alla pasta fresca con l’utilizzo di uova e scoprendo infine il mondo dei dolci con utilizzo del burro.

“ i legumi…quegli sconosciuti” da marzo  ciclo di laboratori sulla conoscenza l’utilizzo e il riutilizzo dei legumi, dai fagioli alle lenticchie arrivando ai ceci.

“ Il profumo dei ricordi” da aprile: ciclo di laboratori che avranno come protagonisti gli odori del cibo, prevedendo la scoperta e l’utilizzo di tutte le spezie che con le loro peculiarità hanno il potere di richiamare non solo visivamente ma soprattutto grazie all’olfatto un ricordo, un luogo o una persona.

i colori del cibo” da maggio: inserito come ultimo ciclo di appuntamenti i laboratori prevedono approfondimenti  tematici sui colori estratti dal cibo, rispettando appunto  la stagionalità degli alimenti. I colori saranno direttamente estratti dai ragazzi tramite l’utilizzo di una centrifuga e riutilizzati in modi differenti che non prevedono solo ed esclusivamente la produzione di cibo. Sono previste oltre a delle letture per l’infanzia cenni storici sull’utilizzo degli alimenti nel corso della storia dell’ arte.

SABATO

ore 10 | 12

SPAZIO BIMBI E FAMIGLIE
LABORATORIO ESPERENZIALE DI ARTE/MUSICOTERAPIA
Un’occasione per divertirsi, esprimere la propria unicità e sperimentare un senso di unione e condivisione con gli altri attraverso i suoni degli strumenti a percussione e dell’espressività grafica, pittorica e narrativa in modo da stimolare la creatività e favorire gioia e benessere.
OMAR CASTELLOTTI
LUANA COLOCCI

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

SABATO POMERIGGIO
ORE 17 | 19
BE CONTEMPORARY

spazio fisico temporale per avvicinarsia all’arte contemporanea

cioè?
un laboratorio itinerante (dentro e fuori da ITTICO, in giro per il centro storico, tra gallerie d’arte e librerie)
a trovar pretesti per arricchire la nostra esperienza
LETTURE
BREVE USCITA
LABORATORIO
aperto a tutti
PRENOTAZIONI
E LA DOMENICA SI RIPOSO’
CONTATTACI E PERSONALIZZEREMO LA TUA FESTA DI COMPLEANNO
la domenica saranno attivati laboratori di fotografia e cucito
vi aggiorneremo presto!
domenica mattina per la GIORNATA DELLE  FAMIGLIE AL MUSEO vieni a giocare con noi!
htt
Share
Tweet
Forward
Our mailing address is:
itticoartlab@gmail.com

http://www.itticoartlab.com

This email was sent to etraeducazione@gmail.com
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
ITTICO ARTLAB · via Sabbatini 13 · pesaro, pu marche 61121 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...